home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La nostra Agenzia Turistica ci dà le istruzioni per...
di Dario Gabrielli, 29/01/2008

La Podistica alla Maratona di New York 2007

La Podistica alla Maratona di New York 2007

...partecipare alla Maratona di New York 2008.

Ciao amici
intanto alcune informazioni su come andranno le cose per la prossima edizione organizzazione e modalità di iscrizione, a breve saremo anche più precisi.

Pre-iscrizione
ING NEW YORK CITY MARATHON™ 2 Novembre 2008

Le Pre-Iscrizioni alla ING New York City Marathon con Terramia Club sono al momento esaurite. 

Le domande frequenti

Che cos'è la Pre-Iscrizione?
La pre-iscrizione alla ING New York City Marathon™ 2008 con Terramia Club, garantisce, con il pagamento di 100 Euro, il diritto di prelazione sui programmi di viaggio Terramia Club.

Le pre-iscrizioni chiuderanno il 1 Febbraio 2008, salvo esaurimento anticipato pettorali.

I pre-iscritti avranno la possibilità di visionare e di prenotare i programmi con una settimana di anticipo, ovvero dal 4 Febbraio 2008 e fino al 11 Febbraio 2008.
Da questa data le prenotazioni apriranno per tutti e la prelazione decade, restando però valido l'acconto versato.

Un evento per 40.000 atleti. La maratona di New York.

Appuntamento a Staten Island domenica 2 novembre.
E le dritte per partecipare alla corsa 2008.

Una gara mito, insomma. Il sogno di una vita. Chiunque ami la corsa l’ha pensato almeno una volta: “un giorno andrò a fare la maratona di New York”.  

In Italia in particolare, grazie a personaggi noti come Gianni Morandi e Linus che l’hanno affrontata diverse volte, l’interesse per la manifestazione è cresciuto nel corso degli anni. C’è chi la sogna, chi si allena e chi partecipa. Sono moltissimi ogni anno i concorrenti provenienti dal nostro paese: basti pensare che sui 38.000 iscritti dell’anno scorso gli italiani che hanno tagliato il traguardo sono stati 2896. Più del 7% del totale.
Il fascino della città, la partecipazione massiccia e la suggestione di un percorso che attraversa cinque quartieri ne hanno fatto un fenomeno di costume. Ma lo spettacolo non è solo per chi corre. Oltre due milioni di persone affollano le strade per guardare, sostenere e applaudire gli atleti. Qui la manifestazione è vissuta come una vera e propria festa: concerti lungo il percorso, manifestazioni organizzate ad hoc e performance musicali. E tanta gente che improvvisa rapresentazioni e giochi per partecipare in un modo diverso. Così da Brooklyn al Queens, dal Bronx al centro di Manhattan si susseguono esibizioni a cielo aperto di street music, show e cori gospel. Dedicate a chi corre ma anche a chi è lì solo per guardare. Uno spettacolo nello spettacolo.
 
Arrivo a Central Park
La lunghezza del percorso, come in tutte le maratone, è di 42 chilometri e 195 metri, la distanza percorsa secondo la tradizione da Filippide dopo la battaglia di Maratona, per portare fino ad Atene la notizia della vittoria sui persiani.
E anche se non è vero (la distanza fu in realtà fissata in occasione delle Olimpiadi di Londra del 1908) basta la leggenda per far sognare tutti quelli che si cimentano in quest’avventura.
Molti ovviamente i campioni che si contendono il montepremi di 600.000 dollari, ma il vero spettacolo è rappresentato dagli amatori, dai non competitivi, da quelli insomma che ci provano.
Lo start è uguale per professionisti e dilettanti: alle 10,15 da Staten Island. Accompagnati dalle note della canzone New York New York, in quasi 40.000 domenica imboccheranno il ponte di Verrazzano e raggiungeranno alla fine il momento tanto sospirato del traguardo nel cuore di Central Park.

Come si partecipa alla corsa?
 
La cosa più semplice è affidarsi a un tour operator specializzato in viaggi sportivi. Questo semplifica l’iter, soprattutto per quanto riguarda l’assegnazione di un pettorale, che in questo caso è garantita.
Il più famoso organizzatore italiano è Terramia Club, che propone ogni anno numerosissimi pacchetti. Le pre-iscrizioni per il 2008 si sono aperte proprio domenica 4 novembre, giorno della maratona 2007.
Un pacchetto Classic (con volo, hotel e trasferimenti) può partire da 1500 €, a cui bisogna aggiungere l’iscrizione alla gara.
Amatissimo è il programma Runner Deejay, per correre con Linus e il Deejay Running Team.
Molto simile, anche nei prezzi, è la proposta di EIS, altro operatore specializzato in viaggi destinati ai runner.
In questo caso le iscrizioni per New York 2008 cominceranno a fine gennaio, per chiudersi con l’esaurimento dei pettorali disponibili, in genere tra marzo e aprile.
Le proposte si differenziano per date di partenza e rientro (c’è chi ne approfitta per fare qualche giorno di vacanza e prolungare il soggiorno) e per categoria degli alberghi.
Le partenze standard sono da Milano e Roma, ma con supplementi è possibile partire anche da altri aeroporti italiani.
In caso di conferma del viaggio i 100 Euro versati verranno detratti dal saldo finale.
In caso di rinuncia, sarà sempre possibile ottenere il rimborso dell'importo versato, senza alcuna trattenuta, inviando una email a: amministrazione@terramia.com indicando le coordinate bancarie.

Ma allora vuol dire che io, che non mi sono pre-iscritto, non troverò posto?
No, solo una parte dei posti disponibili vengono messi in Pre-Iscrizione. Quindi all'apertura delle Prenotazioni, ci saranno certamente ancora posti disponibili. Poi tutto dipenderà dalle richieste.

Ma perché la faccenda è così complicata? Pre-iscrizioni, Iscrizioni... ?
Il gruppo degli Italiani alla Maratona di New York è sempre uno dei più numerosi del mondo.
Cionostante le richieste dei maratoneti italiani per partecipare alla Maratona di New York sono sempre molto più numerose dei pettorali disponibili.
Quindi, in poche parole, non c'è posto per tutti.
Queste procedure consentono di gestire in modo ordinato tutte le numerosissime richieste che arrivano a Terramia.

Con la speranza di aver chirito parte dei vostri dubb vi salutiamo. Alla Prossima.
Dario Gabrielli


New York (foto di Salvatore Quattropani)

New York (foto di Salvatore Quattropani)



File Attachment Icon
ny.jpg
File Attachment Icon
ny2.jpg