Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una gara tra gli Antichi Etruschi
di Paolo Geronimi, 30/08/2010

La partenza dello scorso anno

La partenza dello scorso anno

18^ prova del nostro Criterium Estivo che sta raccogliendo numerosi consensi di partecipazione con tantissime afffermazioni individuali e di gruppo e 23^ prova del Criterium 2010, parliamo della manifestazione podistica denominata “Trofeo delle 7 Contrade“ giunta quest‘anno alla XI^ edizione.

Per il primo anno inserita in entrambi i criteri con lo scopo di portare i nostri orange a conoscere manifestazioni sportive e cittadine diverse dalle solite e anche in considerazione dei premi che attribuiscono alle società numerose.

Il “Trofeo delle 7 Contrade”, è una corsa podistica su strada che si svolge il 5 settembre in concomitanza con le festività del Santo Patrono della città (S. Egidio) e nell’ambito della rievocazione storica “Ottava Medievale”.

La lunghezza del percorso è di Km. 13,000 e si snoda per le vie interne del centro storico, per poi uscire dal paese e proseguire in un percorso ampio, ben segnalato, con ottimo fondo, variegato e molto caratteristico, tale che i partecipanti ed i loro accompagnatori avranno la possibilità di apprezzare la particolare struttura dell'agglomerato urbano di Orte, di antiche origini etrusche, nella sua interezza.

Come nota coreografica e per integrare la corsa nel contesto medievale della rievocazione storica, il gruppo degli atleti sarà preceduto nel centro storico da un corteo dei piccoli sbandieratori e musici delle 7 contrade della città di Orte.

Note tecniche: i ristori intermedi sono 2 (oltre quello finale in piazza) e localizzati al km 5 ed al km. 9,500 -  inoltre ai km 5,500 – 10,00 – 11,500 ci sarà un servizio “doccia” rinfrescante. I chilometri sono tutti segnalati sia a terra che con dei cartelli molto visibili.

Percorso scorrevole con leggeri falsi piani in discesa fino al km. 5 poi il percorso si fa leggermente più impegnativo rimanendo comunque scorrevole fino al km. 10,500, quindi una salita un po’ impegnativa lunga circa 500 mt, si riprende fiato giusto per affrontare gli ultimi 700 metri di salita vera, quelli più faticosi ma anche quelli che rendono caratteristica questa bella manifestazione sportiva arrivando nella piazza principale del paese.

Al termine della gara sono disponibili spogliatoi e docce presso gli impianti sportivi e chi vorrà trattenersi anche dopo la gara potrà  concludere la giornata in una delle caratteristiche taverne di contrada gustando manicaretti di antica tradizione locale.


Gara: Trofeo delle Sette Contrade (05/09/2010)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
orte2009.jpg
File Attachment Icon
ortepicc.jpg