Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una sera d'estate nella laguna
di Maurizio Zacchi, 20/06/2012

Il Criterium Estivo della Podistica Solidarietà fa tappa in un’altra località vacanziera: Orbetello, una splendida cittadina della Maremma Toscana a poco più di 100 km dalla Capitale.

La città di Orbetello sorge nel mezzo dell’omonima laguna ed è unita al Monte Argentario tramite una strada costruita su di un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua (“Laguna di Levante” e “Laguna di Ponente”).

Insomma uno scenario autenticamente estivo, rafforzato dalla volontà degli organizzatori di far svolgere questa gara di Venerdì sera (Venerdì 6 luglio alle ore 21.00), quando normalmente i vacanzieri “mollano” la calura delle città per recarsi nelle località di mare alla ricerca della brezza marina.

La cittadina è un’autentica bomboniera per cui il percorso di 6300 metri non può essere che la ripetizione per 3 volte di un circuito di 2100 metri ricavato all’interno della ZTL, riparato dal traffico e dalle macchine strombazzanti, e certamente condiviso con tutti i vacanzieri che saranno lì a sostenere i podisti, magari con un bel gelato in mano o seduti sui tavolini di un ristorante.

Stupendo correre in mezzo alla gente, senza tante barriere, in una commistione che se potrebbe non piacere ai "puristi" della corsa, quelli che corrono guardando esclusivamente il cronometro, farà impazzire di gioia coloro che nella corsa vedono soprattutto uno svago e un'occasione per divertirsi e vivere esperienza fuori dal comune.

Questa gara si annuncia quindi come una vera occasione per far convivere la passione podistica con la legittima voglia di mare dei nostri podisti affaticati, per condividere questa passione con le proprie famiglie, abbinando la corsa ad una cena (la Maremma è zona di ristoranti eccellenti, con ampia scelta tra carne e pesce) oppure ad un weekend tutto sole e mare, a parte questo breve intermezzo podistico.

A nord di Orbetello si stende infatti tutta la zona balneare dell’Argentario, famosa certamente per le sue spiagge ma anche per le belle località turistiche da visitare, come ad esempio Talamone. Inoltre la zona è anche meta preferita degli appassionati della natura, trovandosi al centro dello stupendo Parco dell’Uccellina, e con la stessa Laguna di Orbetello che è un oasi del WWF.

Ricordiamo quindi che è la gara si corre Venerdì 6 luglio con partenza alle ore 21.00 dalla centralissima Piazza Eroe dei 2 Mondi. Il ritrovo è fissato alle 19.30 sulla stessa piazza. La quota di iscrizione è di 8€ con pacco gara garantito per i primi 180 iscritti.

Raggiungere Orbetello da Roma è molto semplice visto che la cittadina lagunare si trova sulla Statale Aurelia. Per arrivare si può scegliere quindi di percorrere tutta l’Aurelia oppure di lasciare la Capitale utilizzando l’autostrada Roma-Civitavecchia e poi di proseguire sull’Aurelia quando l’autostrada finisce. Due accortezze, attenzione al traffico in uscita da Roma e attenzione agli Autovelox soprattutto sull’Aurelia.


Gara: Orbetello Night Run (06/07/2012)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
orbetello(s).jpg
File Attachment Icon
orbetello(l2).jpg
File Attachment Icon
orbetello12(s).gif