Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

"Mai più soli"
di Redazione Podistica, 17/09/2014

Ricordo una domenica di ottobre del 2011, quando quasi per gioco una giovanissima Orange propose di correre la Run for Food (ora Hunger Run) tutti insieme allo stesso passo, abbandonando per un giorno il sano spirito agonistico per lasciare spazio una volta tanto al senso di gruppo, alla voglia di stare insieme e divertirsi, accompagnando gli amici diversamente abili del Progetto Filippide che si cimentavano in una competizione sportiva.

Era una proposta un po’ azzardata: far andare d’accordo così tante persone, e così agonisticamente diverse, non era facile; si poteva immaginare di trovare magari tanti piccoli gruppi separati… e invece fu un successo incredibile! I numeri la dicono tutta: una colonna arancione ha corso unita e compatta per 10km lungo le strade del centro di Roma in coda alla competizione, facendo passare in 30 secondi 130 Orange sotto l’arco di arrivo!

La Hunger Run, arrivata alla sua nona edizione, ha un significato molto forte: voluta dalla FAO, dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo IFAD, dal Programma Alimentare Mondiale WFP e da Biodiversity International, nel 2014 raccoglierà fondi per acquistare pasti scolastici per le aree disagiate del sud del mondo, seguendo il motto “nutrire il corpo e nutrire la mente”.

La Podistica Solidarietà negli ultimi anni ha sempre partecipato portando più di cento atleti a questo evento, vuoi per la bellezza del percorso nel centro storico di Roma, vuoi per il vero fine di questa competizione, che va ben oltre il solo spirito agonistico. Allora perché non replicare quanto accaduto nel 2011? Immaginatevi il Colosseo, i Fori Imperiali, l’Aventino, la Piramide Cestia, la Porta Ardeatina colorati di Orange, per poi sprintare tutti insieme dentro lo stadio Nando Martellini… chi c’era tre anni fa può testimoniare che è stata una gran bella domenica; perché allora non replicarla anche in questa edizione?


--------------
Oltre alla gara competitiva di 10km, è prevista anche una gara non competitiva di 5km, a cui parteciperà il campione italiano Andrew Howe.


Gara: Zero Hunger Run - Run for Food (19/10/2014)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
h1.jpg
File Attachment Icon
h2.jpg