Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Inizia il 1° Criterium Estivo Sociale!!
di Giuseppe Coccia, 15/06/2010

Prima gara in programma

la 5^ edizione del Solstizio d'Estate

che si correrà il 23 giugno prossimo con partenza alle ore 19,00 all'interno della Villa Gordiani a Roma su un circuito di 1.200 metri da ripetere 4 volte.

Il criterium comprenderà una serie di gare, alcune delle quali appartengono anche al Criterium sociale annuale ed altre che sono state scelte sulla base delle frequentazioni degli anni passati, sull'articolo principale troverete l'elenco particolareggiato.

Un bellissimo cross tecnico con saliscendi lungo i vialetti che percorrono la bellissima villa Gordiani.

Un po' di storia

Villa Gordiani è un parco archeologico di Roma, situato presso il III miglio della via Prenestina, che contiene i resti di una vasta villa patrizia, tradizionalmente identificata con quella della famiglia imperiale dei Gordiani, che diede tre imperatori romani del III secolo, Gordiano I, Gordiano II e Gordiano III.

Il parco che fu istituito col piano regolatore del 1931 e fu riqualificato negli anni 1960, è propriamente detto Parco archeologico di Villa Gordiani, e si divide in due settori, separati dalla via Prenestina: sia Tor de' Schiavi che il Mausoleo dei Gordiani sono sul lato sinistro della strada consolare.

Alcune notizie sul Criterium.
Al termine del periodo che va dal 21 giugno al 19 settembre verrà stilata una classifica di qualità come sommatoria dei punti ottenuti in ogni gara secondo il consueto sistema di punteggio e ossia:
 
200 punti al primo atleta della Podistica arrivato al traguardo
199 al secondo
198 al terzo
ai successivi arrivati un punteggio ridotto di un punto a scalare fino all'ultimo arrivato indipendemente dal numero dei nostri partecipanti alla gara.
 
Soltanto 10 gare formeranno il punteggio complessivo finale di ciascun atleta, quindi l’atleta che ne ha disputate più di 10 dovrà scartare le eccedenti, chiaramente quelle con il punteggio inferiore.

I primi 7 uomini e le prime 7 donne della classifica verrano premiati durante lo svolgimento del Trofeo della Podistica Solidarietà in programma il 24 ottobre 2010 presso il Centro Sportivo della Banca d'Italia in Largo Volumnia a Roma.

Le prossime gare in programma:

27/06/2010 dom 09.30
Maratonina della Lumaca 3ª edizione Valmontone (RM) Italia 9.500 metri

29/06/2010 mar 17.00
Vintage Run 1ª edizione Roma (RM) Italia 10.000 metri

03/07/2010 sab 16.00
La Jennesina 5ª edizioneJenne - Subiaco (RM) Italia 10.500 metri


Gara: Solstizio d'estate (23/06/2010)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
villagordianipicc.jpg
File Attachment Icon
garavillagordiani.JPG