home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Orange alla Prima delle Crete Senesi!!!!!!
di Redazione Podistica, 05/04/2023

L’A.S.D. Gruppo Podistico Riccardo Valenti, affiliata CSI, con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme (SI) e con la collaborazione del Comune di Asciano, organizza la

1^ edizione della manifestazione

CRETE SENESI ULTRAMARATHON


inserita nel Calendario Nazionale IUTA,
prova del 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona e
dei Criteri Regionali Fascia Centro, che si svolgerà
sabato 6 maggio 2023 con partenza alle ore 8:30.

Le 4 distanze sono di seguito elencate:

CRETE ULTRA MARATHON 50 km (D+ 800 m);
CRETE HALF RUN 28 km (D+ 400 m);
CRETE SHORT RUN 15 km (D+ 250 m);
PASSEGGIATA LUDICO MOTORIA circa 10 km


Pur essendo una gara fuori regione provvederemo noi alla vostra iscrizione


Per farlo usate le 3 gare che troverete sul nostro sito nella pagina
GARE PODISTICA Calendario gare su strada

Questo uno dei link per potervi iscrivere

www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-schedegare/c59cd9ee8931e59bc125897300674cf7

La quota di iscrizione alle gare del sabato (50K, 28K e 15K) comprende un pacco gara con:
Gadget sponsor
Maglia celebrativa dell’edizione 2023
Medaglia Finisher
Prodotti tipici diversificati per tipologia di percorso




Le gare si svolgono in ambiente extraurbano, a tratti boschivo, su strade sterrate, sentieri di campagna e strade asfaltate per gli attraversamenti.
Partenza e arrivo da Rapolano Terme (SI).
Rapolano Terme, situata nel cuore della Toscana in provincia di Siena, è una meta termale molto importante: qui i visitatori hanno infatti la possibilità di scegliere tra due stabilimenti termali, le terme Antica Querciolaia, situate vicine al centro cittadino, e le terme San Giovanni, più distanti dalla zona abitata, immerse tra le colline senesi.
La località conta soltanto 5 mila abitanti, ma ha un’ottima ricettività turistica, grazie proprio alla presenza dei due stabilimenti termali.
Inoltre, Rapolano Terme è un’ottima base di partenza per esplorare la zona delle Crete Senesi, della Val d’Orcia, del Chianti subito a nord e in generale di tutta la provincia di Siena.
Siamo infatti nel cuore della campagna toscana, tra dolci colline e sterminati filari, che rappresentano lo stereotipo più rappresentativo della regione.
Visitate Rapolano e i suoi dintorni, rilassatevi alle terme e poi godetevi un giro tra i vigneti, magari sorseggiando un ottimo vino.
Vi innamorerete al primo istante di questa terra, e vorreste che la vostra vacanza non finisse mai. - https://www.toscana.info/siena/provincia/rapolano-terme/

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si aprono l’ 1 settembre 2022 e si chiudono il 1 maggio 2023 alle ore 12:00.
Le gare di 50 e 28 km sono aperte a tutti coloro che, avendo compiuto 20 anni e 18 anni per la 15 km alla data di svolgimento della corsa, siano in regola con il tesseramento presso la propria società sportiva, che siano in possesso di tessera RUNCARD, FIDAL, UISP, CSI o altro Ente di promozione sportiva.
La gara è aperta anche a coloro che siano in possesso di certificato medico sportivo di idoneità agonistica specifica per l’Atletica leggera in corso di validità. In tutti i casi il certificato dovrà essere obbligatoriamente consegnato, anche digitalmente, alla segreteria della manifestazione.

NOTA: per le gare competitive saranno accettati esclusivamente certificati medici con la dicitura "ATLETICA LEGGERA"
I percorsi delle gare sono aperti anche a tutti gli appassionati della camminata nordica che siano in possesso di certificato medico per attività NON AGONISTICA.

La quota di iscrizione alla PASSEGGIATA comprende:
gadget di partecipazione
degustazioni di vino e prodotti tipici lungo il percorso.


ISCRIZIONI SINGOLI ATLETI GARE COMPETITIVE
ONLINE: attraverso il portale ENDU. Il servizio prevede diversi sistemi di pagamento tra i più conosciuti con applicazione di costi di gestione.
ISCRIZIONI SOCIETA’ GARE COMPETITIVE
EMAIL: direttamente all’organizzatore per un minimo di 3 atleti.
La quota di iscrizione per gli atleti facenti parte a società sportive è equivalente alla tariffa più bassa di ogni gara che si iscrivono entro il 15 aprile.
.

ISCRIZIONI CAMMINATA NORDICA E PASSEGGIATE
Contattare gli organizzatori all’indirizzo iscrizioni@creteultramarathon.it per ricevere le indicazioni.

EXPO E RITIRO DEL PETTORALE
L’organizzazione ha predisposto uno spazio espositivo EXPO, presso il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme, riservato ad aziende tecniche del settore sportivo e aziende locali dove saranno proposte specialità eno-gastronomiche, artigianali e altro.
La sera di venerdì 5 maggio 2023, si terrà un Pasta party gratuito offerto dalla Misericordia di Rapolano Terme previa presentazione del pettorale.
Il pettorale potrà essere ritirato il 5 maggio, presso l’EXPO, su presentazione della lettera di conferma e di un documento d'identità con foto:
venerdì 5 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 20:00
sabato 6 maggio dalle ore 6:00 alle ore 8:00
Gli orari e il luogo del ritiro pettorali potranno subire delle variazioni e saranno pubblicati all’interno del programma aggiornato della manifestazione, sul https://creteultramarathon.it/
Il briefing della gara si terrà alle ore 18:00 di venerdì 5 maggio presso l’Expo 2023 Parco dell’Acqua di Rapolano Terme.

PETTORALE
Il numero di partenza viene attribuito in ordine progressivo. Il pettorale è di colore diverso per riferimento alla distanza di gara.
Il pettorale deve essere portato sul petto ed essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove, pena la squalifica.
Sul pettorale è apposto il chip che non potrà in alcun modo essere rimosso.

PARTENZE
sabato 6 maggio – ORE 8:30 –
Primo blocco partecipanti alla CRETE ULTRA MARATHON 50km poi a seguire il secondo blocco i partecipanti la CRETE HALF RUN 28km ore 9:00 e in ultimo il terzo blocco per i partecipanti CRETE SHORT RUN 15km ore 9:30
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.


RISTORI
Sono previsti ristori lungo il percorso ad intervalli regolari e ristoro finale gestito da UNICOOP FI

TEMPO MASSIMO E BARRIERE ORARIE.
Il tempo massimo di ciascuna gara è il seguente:
CRETE ULTRA MARATHON 50km - tempo massimo previsto 10 ore
CRETE HALF RUN 28km - tempo massimo 6 ore.
CRETE SHORT RUN 15km - tempo massimo 4 ore

Il concorrente che volesse continuare fuori gara lo farà assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivargli.
In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l'organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza, variare il percorso, o annullare la gara, senza alcun preavviso.

SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA
Sul territorio saranno presenti ambulanze, medici e protezione civile. Il piano medico-sanitario è curato della Misericordia Rapolano Terme.
Eventuali trasporti di rientro in caso di infortunio (sarà fornita una utenza da contattare all’occorrenza).
I medici ufficiali sono abilitati a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara.

CLASSIFICHE E PREMI
Il servizio di cronometraggio si occuperà di redigere la classifica generale assoluta uomini e donne. Le classifiche saranno visibili sul sito https://www.endu.net/
Dopo l’arrivo ad ogni corridore verrà consegnato la medaglia "Finisher".

Premi Assoluti: verranno premiati con trofei e prodotti i primi 3 classificati assoluti maschili e le prime 3 classificate assolute femminili di ciascuna distanza competitiva (50K, 28K, 15K).
Premi Categoria: primi 3 classificati
Premi Società: Saranno assegnati due premi anche alle società sportive, in particolare:
premio in natura alla società sportiva presente con il maggior numero di tesserati iscritti alle gare;
premio in natura alla società sportiva presente alla gara e proveniente da più lontano.
Le gare competitive 50K, 28K e 15K partono da Piazza Matteotti nel centro storico di Rapolano Terme. Dopo un breve tratto di asfalto si inizieranno ad attraversare i primi sentieri collinari e alcuni tratti boschivi.
Inizialmente i tre percorsi sono abbastanza pianeggianti e, fatte salve alcune deviazioni, prevedono lo stesso tratto per una decina di chilometri. Dopo Armaiolo, in località Laticastelli, troviamo uno dei tanti ristori organizzato nell’omonimo borgo.
Ancora un pezzo di strada insieme poi la 15 km torna indietro passando da Santa Maria mentre la 50 e la 28 km svoltano verso strada vicinale delle Chiarne entrando nel vivo del percorso attraverso strade bianche collinari, con sali scendi anche impegnativi e che ripercorre la famosa gara ciclistica Eroica.
Per la 50k, giunti al suo 15° km si svolta a sinistra e dopo aver attraversato le colline delle Crete senesi arriva ad Asciano, stiamo a metà dell’opera, ma non c’è da preoccuparsi perché nei nostri si ha l’opportunità di degustare le cibarie locali.
Sempre la 50K prosegue verso lo storico Borgo medievale di Serre di Rapolano per poi giungere al Castello in località San Gimignanello.
Durante il percorso alcune Aziende agricole si stanno attrezzando per offrire i loro prodotti.
A seguire si arriva al Castello Modanella percorrendo un antico sentiero romanico fatto di pietre incastrate con ristoro predisposto nella corte del castello.
Ancora pochi chilometri, questi pianeggianti tra casolari toscani, vi porteranno a destinazione previsto al Parco dell’Acqua.
La 28K, a differenza dell’Ultramaratona, gira in direzione Torre a Castello per poi tornare verso Laticastelli e Armaiolo e quindi giungere all’arrivo.
EXPO 2023
L’organizzazione ha predisposto uno spazio espositivo EXPO, presso il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme, riservato ad aziende tecniche del settore sportivo e aziende locali dove saranno proposte specialità eno-gastronomiche, artigianali e altro.
La sera di venerdì 5 maggio 2023, si terrà un Pasta party gratuito offerto dalla Misericordia di Rapolano Terme previa presentazione del pettorale.
Il pettorale potrà essere ritirato il 5 maggio, presso l’EXPO, su presentazione della lettera di conferma e di un documento d'identità con foto:
venerdì 5 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 20:00
sabato 6 maggio dalle ore 6:00 alle ore 8:00
Gli orari e il luogo del ritiro pettorali potranno subire delle variazioni e saranno pubblicati all’interno del programma aggiornato della manifestazione, sul https://creteultramarathon.it/
Il briefing della gara si terrà alle ore 18:00

Sempre presso l'Expo ospiteremo uno speciale parco giochi con gonfiabili per bambini. Il tutto gestito dal Centro Sportivo Italiano con 4 educatori sportivi formati per le attività motorie dei piccoli atleti.
Abbiamo preso accordi con un ristorante per due menù fisso, uno da 15 euro ed il secondo da 20 euro.
Un altro accordo l'abbiamo preso con un albergo a 35 euro /persona a notte.

Come Raggiungerci

IN TRENO
La stazione ferroviaria di Rapolano Terme si trova lungo la linea ferroviaria Siena – Chiusi Chianciano Terme.
La stazione è servita da collegamenti giornalieri con treni regionali.
Treni Intercity fermano alla stazione di Chiusi Chianciano Terme mentre la stazione di Siena risulta ben collegata con Firenze.

IN AUTO
Da Roma
Autostrada A1 ROMA/MILANO – Uscita autostrada Val Di Chiana.
All'uscita dell'autostrada seguire l’indicazione per Siena. Immettersi nel raccordo E78 raccordo Bettolle/Siena e dopo 20 Km dall’uscita dell’autostrada si raggiunge l’uscita di SERRE DI RAPOLANO (500 metri dopo il Distributore AGIP). Allo stop girare a destra e seguire le indicazioni per Rapolano Terme. Circa 1,5 km di strada si arriva al Capoluogo.

Descrizione percorso 50 KM
Partenza dal centro storico e arrivo al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme.
Gli atleti avranno l'occasione di conoscere i dintorni del paese di Rapolano Terme, correndo lungo un percorso abbastanza impegnativo, tutto sali scendi, per corridori interessati a vivere la corsa in natura.
Principalmente il percorso è su strade bianche in mezzo alle Crete senesi con brevissimi tratti di asfalto. Il dislivello positivo è di 800 mt.
Di seguito il racconto con tutte le informazioni utili.
Partiti dalla Piazza principale del centro storico di Rapolano Terme costeggerete le mura del paese vi dirigerete, scorgendo alla vostra destra le tipiche colline delle crete senesi, verso la Pieve Romanica San Vittore. Giunti alla Chiesa, proseguirete dritto in direzione Terme San Giovanni su uno stradello stretto in discesa.
Al termine della discesa vi aspetta il bellissimo stabilimento Termale San Giovanni circondato da giardini curati e fioriti.
Passerete accanto all’ingresso delle Piscine Termali San Giovani e continuando in discesa correrete accanto ad una vecchia cava di travertino fino a costeggiare il sito archeologico di Campo Muri.
Oltrepasserete un piccolo ruscello d’acqua e, con le Crete senesi sulla vostra sinistra, inizia per voi una breve ma impegnativa salita che vi porterà ad un antico lavatoio. Siete di nuovo alle porte di Rapolano Terme che appare davanti a voi in alto ma siamo solo al 4° km di gara.
Iniziano ora 2 km di strada pianeggiante susseguita da una discesa che vi porterà ai piedi del piccolo Borgo di Armaiolo, frazione di Rapolano. Salirete al borgo che poi proseguirete per entrare nella Tenuta Armaiolo ed attraversare i suoi caratteristici agriturismi di La Palmiera e di Santa Maria e Il Casalino.
Passerete sotto il cavalcavia del raccordo stradale Siena-Bettole e dopo 100 mt si svolta a sinistra e vi aspetta una breve ma durissima salita che vi porterà al bellissimo borgo di Latiscastelli, finestra sulla Crete Senesi.
Scenderete su una strada ombreggiata dai cipressi e vi dirigerete verso il fiume Ombrone.
Oltrepassato il ponte sul fiume Ombrone inizia la strada bianca delle Chiarne e vi aspetta 1 km di salita.
Ultimata la salita percorrerete un altopiano spettacolare: sulla vostra sinistra i Borghi di Armaiolo e Rapolano e sulla vostra destra le colline delle Crete Senesi.
Dopo un paio di km pianeggianti, la strada delle Chiarne si innesta sulla strada bianca Asciano – Torre a Castello: non è strada qualunque ma si tratta del mitico e suggestivo tratto percorso anche di ciclisti amatori che partecipano all’’Eroica e dai ciclisti professionisti che partecipano alla Strade Bianche gara di livello mondiale.
All’innesto tra le 2 strade bianche girerete a sinistra in direzione Asciano.
Dopo circa 1 km pianeggiante eccovi a Monte Sante Marie, punto panoramico: sulla sinistra Rapolano Terme e la frazione di Serre, sulla destra le colline senesi, in basso davanti a voi Asciano ed in lontananza la cima del Monte Amiata.
Ora vi aspettano 3 km di sali scendi molto impegnativi e sarà difficile trovare il ritmo.
Al termine della strada bianca, svolterete a sinistra ed entrerete ad Asciano attraversando il centro storico correndo lungo il corso principale del paese.
Usciti dal centro storico entrerete nello storico stadio Marconi (oggi parcheggio) che percorrerete per metà.
Breve salita e poi una discesa per portarvi di nuovo sulle Crete Senesi. Oltrepassato un ponte della ferrovia inizia un tratto di 2 km molto impegnativo su strada di campo con fondo di creta e di nuovo sali scendi.
La fatica di fa sentire ma il paesaggio è mozzafiato.
L’ultimo tratto è in salita e vi porterà all’innesto della strada provinciale che collega Rapolano con Asciano che attraverserete per entrare subito su una strada bianca che porterà a Serre di Rapolano percorrendo il sentiero della via Lauretana.
Salirete al piccolo borgo di Serre, entrerete nel centro storico e farete continuo zig-zag nei vicoletti stretti fino a giungere alla piazzetta con il Castello. Usciti dal centro storico vi dirigerete verso via delle cave.
Quando le cave vi appariranno sulla vostra destra lascerete la strada in asfalto ed entrerete su una strada bianca panoramica che vi porterà, dopo un duro tratto di salita, all’agriturismo Scannano.
E’ tempo per rifiatare perché ora la strada spianeggia per un paio di km.
Svolta a sinistra e discesa per giungere ai vigneti dell’azienda agricola San Gimignanello.
La strada continua ad essere pianeggiante per un paio di km. Oltrepassato un ponticello della ferrovia entrerete su una strada ombreggiata da cipressi che vi porterà al Castello di Modanella aperto per l'occasione.
Attraversata la corte del castello, mancano circa 4 km all’arrivo, si continua su strada bianca completamente pianeggiante.
Rientrati a Rapolano Terme, oltrepassato un piccolo sottopassaggio, siete giunti all’interno del Parco dell’Acqua dove è posto l’arrivo della gara.
Ce l’avete fatta! E’ tempo di raccontare a chi vi sta aspettando che un percorso così bello non esiste!

Descrizione percorso 28 KM
Partenza dal centro storico e arrivo al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme.
Principalmente il percorso è su strada bianche o di campo in mezzo alle Crete senesi con brevi tratti di asfalto. Il dislivello positivo è di 562 mt.
Partiti dalla piazza principale del centro storico di Rapolano Terme costeggerete le mura del paese vi dirigerete, scorgendo alla vostra destra le tipiche colline delle crete senesi, verso la Pieve Romanica San Vittore.
Oltrepasserete un piccolo ruscello d’acqua e, con le Crete senesi sulla vostra sinistra, inizia per voi una breve ma impegnativa salita. Siete di nuovo alle porte di Rapolano Terme.
Si giunge ai piedi del piccolo Borgo di Armaiolo, frazione di Rapolano. Salirete al borgo che poi proseguirete per entrare nella Tenuta Armaiolo ed attraversare i suoi caratteristici agriturismi di La Palmiera e di Santa Maria e Il Casalino.
Passerete sotto il cavalcavia del raccordo stradale Siena-Bettole e dopo 100 mt svolta a sinistra e vi aspetta una breve ma durissima salita che vi porterà al bellissimo borgo di Latiscastelli, finestra sulla Crete Senesi.
Scenderete su una strada ombreggiata dai cipressi e vi dirigerete verso il fiume Ombrone.
Oltrepassato il ponte sul fiume Ombrone inizia la strada bianca delle Chiarne e vi aspetta 1 km di salita.
Ultimata la salita percorrerete un altopiano spettacolare: sulla vostra sinistra i Borghi di Armaiolo e Rapolano e sulla vostra destra le colline delle Crete Senesi.
Dopo un paio di km pianeggianti, la strada delle Chiarne si innesta sulla strada bianca Asciano – Torre a Castello: non è strada qualunque ma si tratta del mitico e suggestivo tratto percorso anche di ciclisti amatori che partecipano all’’Eroica e dai ciclisti professionisti che partecipano alla Strade Bianche gara di livello mondiale.
Vi dirigerete verso il piccolo borgo di Torre a Castello e, oltre alle fantastiche colline delle crete Senesi, sulla vostra sinistra vi apparirà la bellissima città di Siena.
Oltrepassato Torre a Castello proseguirete per 1 km in direzione Castelnuovo Berardenga: Siena vi apparirà sempre più vicina.
Svolta a destra ed entrerete su una strada bianca che poi diventa strada di campo in mezzo alle Crete. Sulla lontananza il paese di Rapolano Terme che vi aspetta.
Passando per ruderi abbandonati e per agriturismi ristrutturati giungerete, al termine di una discesa, nei pressi del Molino del Grillo ed entrerete su un tratto in asfalto in direzione Rapolano.
Dopo circa 2 km collinari svolta a sinistra, nuovo passaggio sotto il cavalvia del raccordo stradale Siena-Bettole e breve salita per giungere al Podere Casalino. Passerete accanto ad una piccola chiesetta isolata della Tenuta Armaiolo e proseguirete dritto verso il piccolo borgo di Armaiolo, frazione di Rapolano.
Salita impegnativa per arrivare alla piazzetta principale di Armaiolo. Poi 100 mt di discesa per rifiatare ed ecco l’ultimo sforzo, un’altra salita di 100 mt molto impegnativa.
Ormai è fatta, mancano meno di 2 km all’arrivo di strada prima in discesa e poi pianeggiante.
Oltrepassato un piccolo sottopassaggio, siete giunti all’interno del Parco dell’Acqua dove è posto l’arrivo della gara.

Descrizione percorso 15 KM
Partenza dal centro storico e arrivo al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme.
Gli atleti avranno l'occasione di conoscere i dintorni del paese di Rapolano Terme, correndo lungo un percorso non troppo impegnativo, alla portata di tutti i corridori interessati a vivere la corsa in natura.
Principalmente il percorso è su strada bianca e boschivo con brevi tratti di asfalto. Il dislivello positivo è di 240 mt.

Passeggiata ludico-motoria di circa 10 km
Passeggiata ecologica ludico ricreativa con la guida turistica Giulia Raffaelli.
Percorso di circa 10 km tra le colline delle crete senesi.
Partenza alle ore 9:00 di domenica 7 maggio 2023 dal centro storico di Rapolano Terme (Piazza Matteotti) e arrivo a Serre di Rapolano (via dell'Antica Grancia).
Sul percorso, presso il Podere del Pereto, sarà allestito un punto tappa per una degustazione di prodotti tipici Toscani dell'azienda agricola.
Al termine della camminata, giunti a Serre di Rapolano, si potrà visitare gratuitamente il Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio per l'occasione aperto.
Il B&B Antico Granaione offrirà una selezione di dolci tipici toscani.
Costo 12,00 €
Servizio navetta per il rientro a Rapolano Terme
Per informazioni e prenotazioni contattare gli organizzatori di Crete Senesi Ultra Marathon all'indirizzo info@creteultramarathon.it

Dati del percorso
Partenza ore 9:30
Lunghezza 10,5 km
Durata 2:55 h.
Salita 187 mt
Discesa 152 mt
Livello sul mare da 254 a 361 mt


Gara: Crete Senesi Ultra Marathon 50K (06/05/2023)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
2.JPG
File Attachment Icon
3.JPG
File Attachment Icon
4.JPG
File Attachment Icon
logo.jpg