Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Corri per il Parco delle Sabine
di Maurizio Zacchi, 24/10/2012

Cari orange, torno a scrivere un avviso mettendoci un po’ di sentimento personale.

Si tratta di una gara che si corre in quello che considero il "mio parco", il luogo dove si è sviluppato il mio personale rapporto con la corsa, quello che mi avrebbe portato poi al fatidico incontro con la grande famiglia della Podistica Solidarietà.

Una gara che si corre nel Parco delle Sabine, un’oasi di verde in una zona periferica nel quadrante nord-est di Roma. Un vero regalo per la cittadinanza di una zona abituata a confrontarsi con il caotico traffico cittadino.

Il Parco delle Sabine è un parco incantevole, un vero paradiso per podisti e camminatori. L’estate manca ancora una barriera seria per il sole, in attesa che gli alberelli raggiungano un’altezza decorosa, ma in autunno è un luogo amorevole.

Penso sia importante che ogni oasi di verde venga valorizzata e diventi un vero patrimonio della cittadinanza, tutta, perché queste aree contribuiscono ad ossigenare tutta la città.

Ecco perché mi appello un po’ a tutti i miei fratelli orange chiedendogli di partecipare a questa gara che aiuta a dare valore a questo Parco e a mettere sull’attenti tutti quanti gli amministratori, ribadendo che il verde serve per correre, per camminare, per respirare.

La Maratonina di S. Alberto Magno è una gara “a passo libero”, anche se con classifica e premi, una gara giunta alla 28a edizione, ma che per il terzo anno si correrà nel Parco delle Sabine, al riparo dalle macchine strombazzanti.

Negli ultimi anni è passata sotto la regia di Carmine Petracca, un bravissimo podista, che con amore e impegno si è dedicato a questa impresa. Lo scorso anno sono stati ben 25 gli orange che mi hanno affiancato in questa gara e sono convinto che tutti loro ne conservino un buon ricordo.

Si corre domenica 18 novembre su un percorso di 6,8 km, per la maggior parte speso nei vialetti del Parco e quindi caratterizzato da morbidi saliscendi, ma anche da qualche “strappetto” interessante. Si parte alle ore 9.30 da via E. Zago, con ritrovo fissato per le ore 8.00.

La quota di iscrizione è di soli 6€. Premi assoluti per i primi 3 uomini e le prime 3 donne, e per i primi 3 di ogni categoria (prime 5 per le categorie femminili).

Questa gara è stata inserita sia nel Criterium Top Orange, sia nel Trofeo Podistica Solidarietà, in sostituzione del Cross della Caffarella annullato per cause meterologiche.

Fratelli orange vi aspetto a Porta di Roma, nell’incantevole Parco delle Sabine.


Gara: Maratonina di S.Alberto Magno (18/11/2012)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
sabine2012(l).jpg
File Attachment Icon
sabine(s).jpg