Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Criterium dei Castelli Romani 2022
di Redazione Podistica, 14/04/2022

IL CRITERIUM DEI CASTELLI ROMANI RILANCIA LA MEZZA MARATONA RINNOVANDOLA

Vincenzo Francavilla, Presidente Associazione Amici del Parco

Sono trascorsi più di 20 anni dalla prima edizione della
Mezza Maratona dei Castelli Romani,
ricordo perfettamente ogni edizione, il numero crescente dei partecipanti italiani e stranieri.

Nonostante le tante difficoltà, siamo riusciti a tenere rapporti corretti con i comuni e con i comandi di polizia locale, riscontrando una loro disponibilità e comunanza d’intenti, essenziali per la realizzazione di una corsa complessa che si svolge nel periodo delle “ottobrate”, quando, per la dolcezza del clima, i visitatori si riversano a frotte per godere delle bellezze paesaggistiche e perché no per gustare la ricca cucina castellana.

La Maratonina dei Castelli Romani non è mai stata un avvenimento isolato e continua a non esserlo seppure nelle mutate condizioni.

Ogni anno, infatti, incontriamo gli assessori allo sport e i comandi di polizia locale per coniugare la nostra corsa con le attività sportive e culturali programmate dei comuni di Albano, Ariccia, Genzano, Marino, Castel Gandolfo.

Anche per questo intreccio si è pensato per molti anni di istituzionalizzare la Maratonina inserendola come parte organica nella programmazione annuale dei comuni suddetti.

In questo senso, un passo importante, che promette ulteriori sviluppi positivi, è stato compiuto con la riunione del 19 novembre 2021 a Castel Gandolfo e a cui parteciparono sindaci e assessori allo sport di Castel Gandolfo, Albano, Ariccia, Genzano, Marino.

L’incontro si terminò con l’impegno di tutti a firmare un protocollo d’intesa con l‘Associazione Amici del Parco dei Castelli Romani, organizzatrice, quest’ultima, della Mezza Maratona dei Castelli Romani.

Da ciò prende corpo la nostra proposta di organizzare (quest’anno è il numero zero) per i prossimi anni

“Il Criterium dei Castelli Romani”.

Prima di entrare nel merito della proposta, è opportuno sottolineare che ogni anno, fatta eccezione della pausa di più di due anni dovuta alla pandemia, tanti atleti e amanti dello sport, tanti gruppi sportivi non solo laziali ci chiedevano informazioni circa il luogo di partenza e la data dello svolgimento.

Già il luogo di partenza poiché sin dalla prima edizione si decise di alternare annualmente la partenza e l’arrivo in un comune diverso: ad Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Marino.

Tale modulo organizzativo, che ci ha permesso di realizzare ventidue edizioni, a lungo andare e con sempre maggiore evidenza ha mostrato un limite di fondo: ai comuni toccava la funzione di capofila ogni 3-4 anni e nell’intervallo assicuravano, anch’essa di fondamentale importanza, un sostegno tecnico-organizzativo.

Di fatto essi erano schiacciati sul particolare a discapito dell’impostazione generale.

Il Criterium non è una”invenzione” ma scaturisce proprio dall’esperienza nostra maturata sul campo e contribuisce a rendere più organica l’integrazione delle politiche sportive e culturali nei Castelli Romani.

Inoltre si innesta nel
Progetto Salute proposto negli ultimi anni dal NOC (Nuovo Ospedale dei Castelli Romani)

Il Criterium si compone di una serie di corse programmate per percorsi di diverse distanze. Dai circa 10 km delle corse locali ai 21 della Maratonina dei Castelli Romani.

Forte diventa l’intreccio fra le varie corse: quelle su distanze più corte potranno servire alla preparazione della Maratonina di 21 km, mentre la 21 potrà contribuire a stimolare e promuovere quelle locali.

Una sinergia fra iniziative che perseguono le medesime finalità: promozione dello sport e del territorio.


CALENDARIO DELLE CORSE

DI SITO IN SITO
IL 29 MAGGIO, CORSA DI 9.600 METRI;

TROFEO S. BARNABA
L’11 GIUGNO A MARINO, CORSA DI 9.700 METRI;

MARATONINA DEI CASTELLI ROMANI
IL 9 OTTOBRE AD ALBANO, KM 21,00



OGNI CORSA SARA’ ORGANIZZATA SULLA BASE DI UN REGOLAMENTO CHE PREVEDE:

MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE PER TUTTI GLI EVENTI

CRITERI PER ELABORARE LE CLASSIFICHE LOCALI E DELLA MARATONINA;

CRITERI PER LA L’ELABORAZIONE DELLA CLASSIFICA FINALE DEL CRITERIUM

PREMIAZIONI PER OGNI SINGOLA CORSA E PER IL CRITERIUM


Il regolamento completo delle gare previste dal criterium è consultabile sul sito www.amiciparcocastelliromani.it


Gara: Di Sito in Sito (29/05/2022)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
small.jpg