Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una corsa "mozzafiato"
di Maurizio Zacchi, 01/08/2012

Per il 2° anno consecutivo, viene proposta una bellissima gara podistica di 10 Km, la “Corri…per la Majella”, dai contorni paesaggistici a dir poco spettacolari. Si corre con lo sfondo del monte Majella, tra le località di Palena (Partenza) e Lama dei Peligni (Arrivo).

Si tratta di una gara molto veloce su strada, con i primi 1500 metri, dal centro di Palena alla Chiesa della Madonna del Carmine, in leggerissima ascesa ed i successivi chilometri che si sviluppano su un lunghissimo falsopiano in discesa compreso tra 815 e 662 metri di quota. Il paesaggio è mozzafiato con la valle del fiume Aventino a destra e la parete rocciosa della montagna a sinistra. Lungo la strada vi ritroverete ai piedi delle “Grotte del Cavallone”, passerete nella vecchia galleria di Taranta Peligna e accanto al Sacrario della Brigata Maiella in un susseguirsi di curve morbide e di rettilinei accattivanti.

La gara quest'anno è parte del Criterium Estivo Podistica Solidarietà.

Per chi vorrà partecipare si raccomanda di lasciare le auto a Lama dei Peligni (l’area parcheggio “Largo dei caduti” sarà custodita da personale dell’organizzazione) e di usufruire del servizio navetta per Palena (partenze continuative dalle 16:20 alle 18:00).

In abbinamento alla gara competitiva ci saranno il Trofeo AVIS ed il Gran Premio Brigata Majella.
Prima della gara competitiva troveranno spazio a Palena le gare per ragazzi “GLI ANGELI DI PALENA”, un memorial per ricordare i giovani palenesi tristemente scomparsi.

Anche quest'anno ci sarà una "non competitiva" di 5 Km aperta a tutti, la quale sarà parte del circuito “WALK OF LIFE” e che partirà da Piazza Umberto I a Lama dei Peligni. Il ricavato sarà interamente devoluto a TELETHON per la ricerca sulle malattie genetiche.

Per maggiori informazioni si può ricorrere al web: www.corriperlamajella.jimdo.com

Programma

15:30 Apertura villaggi gara
- Palena: iscrizioni e ritiro pettorali per la competitiva. Iscrizione gratuita al Trofeo AVIS esibendo originale o copia della tessera di donatore attivo.

Lama dei Peligni: iscrizioni e ritiro pettorali per la non competitiva

16:20 Inizio servizio Bus Navetta da Lama dei Peligni (parcheggio Largo Caduti) a Palena. Orari delle partenze: 16.20 - 16.40 – 17.00 - 17.20 – 17.40, 18.00.

17:30 Partenza categorie RAGAZZI (0-5 100mt; 6-9 400mt; 10-11 800mt; 12-13 1200mt; 14-15 1600mt); a seguire premiazioni a Palena.

18:30 Partenza della passeggiata Non Competitiva “WALK OF LIFE – TELETHON” km 5. Percorso: Lama dei Peligni - Sacrario della Brigata Maiella in andata e ritorno. Stop intermedio al Sacrario per passaggio della competitiva.

19:00 Partenza della gara podistica competitiva km 10 Palena - Lama dei Peligni.

20:30 Inizio premiazioni in Piazza Umberto I a Lama dei Peligni

21:30 Servizio bus navetta (corsa singola) da Lama dei Peligni a Palena

22:30 Estrazione premi della lotteria abbinata alla manifestazione


Gara: Corri per la Majella (10/08/2012)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
majella(s).jpg
File Attachment Icon
majella(l).jpg