home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Su e giù per i Castelli Romani
di Redazione Podistica, 24/09/2015

Gruppo Orange, edizione 2012

Gruppo Orange, edizione 2012

La prima domenica di ottobre ci regala come sempre una mezza maratona alle porte di Roma, diventata un must per i podisti laziali e non solo: la mezza dei Castelli Romani.

Una delle peculiarità di questa mezzamaratona è che ogni anno, a rotazione, sposta la partenza in uno dei comuni che ospitano il percorso: il 2015 vedrà partenza (e arrivo) nel comune di Ariccia, famoso per il ponte e la porchetta, ma anche per la bellissima Collegiata di Santa Maria Assunta. Il nuovo percorso va a migliorare il percorso testato nel 2014, mantenendo i caratteristici saliscendi tipici di questi comuni, ma escludendo la salita che dal lago di Nemi porta a Genzano, salita che l’anno scorso ha fatto letteralmente penare più di un podista…

Si partirà quindi da Ariccia, in leggera discesa si andrà verso Albano ma senza attraversare la cittadina, bensì dirigendosi verso la famosissima salita che sembra discesa (… o discesa che sembra salita? Lunedì vorremo leggere le vostre impressioni!), per proseguire lungo la via dei Laghi ed ammirare dall’alto il bellissimo lago di Albano fino a scendere sulle sue sponde, per poi risalire lungo la via “Papalina” toccando il comune di Castel Gandolfo, per procedere di nuovo ad Albano e con le ultime energie rimaste arrivare in leggera salita a piazza di Corte ad Ariccia, per tagliare il traguardo e ricevere la meritatissima medaglia coniata appositamente per questa edizione.

Nel 2014 il primo Orange a tagliare il traguardo è stato Domenico Liberatore, l’unico insieme ad Alberto Botta a chiudere la gara sotto l’ora e mezza; pochi secondi dopo chiudevano la loro magnifica prestazione Michela Ciprietti e Simone Pietro Nascimben, e a seguire Giorgi, Giovannangeli, Corda fino a completare la scia di 69 temerari Orange: in questa edizione – sulla carta anche un po’ più facile – riusciremo a fare di meglio?
Sono previsti come sempre premi per assoluti, categorie e società: lo vogliamo vedere un Orange alzare la coppa sul gradino più importante del podio? Dipende tutto da voi!

Il tempo limite per la gara è previsto in 2h 30’; sono previsti ristori con acqua ai km 5, 10, 15, e 18 (acqua più sali). Pacco gara riservato alle prime 800 iscrizioni.


Daniele Iozzino sul ponte di Ariccia

Daniele Iozzino sul ponte di Ariccia

Gara: Maratonina dei Castelli Romani (04/10/2015)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
m2.jpg
File Attachment Icon
p1.jpg