Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Maratona si, ma non solo a Roma!
di Redazione Podistica, 11/09/2014

La maratona di Latina è giunta alla XVI edizione e anche quest'anno si svolgerà nella prima domenica di dicembre. Lo scenario attraversato dagli atleti che parteciperanno alla gara è situato nel Parco del Circeo, il più piccolo dei parchi nazionali, ma forse uno dei più belli: le farnie, i pini e la macchia mediterranea la fanno da padrona; le garzette, i cormorani, i germani reali e i gabbiani, si librano numerosi nell'aria
La partenza è fissata nella piazza del comune di Sabaudia per le ore 09:00. Il tracciato prevede un primo passaggio sul ponte che scavalca il lago di Paola dove si può ammirare lo sfondo del promontorio del Circeo distante pochi chilometri. È un luogo ideale per scattare qualche foto e consiglio agli amici degli atleti di appostarsi sulla sponda destra del ponte per qualche scatto indimenticabile.
Si giunge sul lungomare di Sabaudia dove affronteremo una piccola discesa e una salitella dolce per immetterci su un lungomare. Dopo qualche chilometro si gira a destra per costeggiare il lago di Caprolace dove non di rado alle garzette e agli aironi bianchi e cinerini si uniscono i fenicotteri. Pur trovandoci a dicembre, di solito il clima non è molto freddo e gli uccelli svernano nella zona.
Dopo un ampio percorso di circa 18 chilometri, si passa nuovamente nella piazza del comune di Sabaudia dove ad applaudire troveremo parenti e amici e gli atleti che avranno scelto di disputare la gara degli 11 km, già belli che ripuliti pronti ad incitarci.
Si passa nuovamente sul ponte del lago dove dopo poco si trova il cartello dei 21 km e li inizia il lungomare dritto come la fettuccia di Terracina che sembra non finire mai. Dobbiamo tenere duro e dopo circa nove km arriviamo nei pressi del lago dei Monaci, giriamo a destra e saremo al 30° km. Speriamo che non piova, perché li troviamo un tratto di sterrato che può essere fangoso, coraggio sono due km!
Si riprende la strada asfaltata e si costeggia il lago di Caprolace e una distesa molto vasta di serre per la coltivazione degli ortaggi. La gente al nostro passaggio ci esorta a non mollare e qualcuno ci offre una bottiglietta di acqua che va ad aggiungersi ai rifornimenti degli organizzatori.
A proposito, nello zaino ci viene data una spugna, sarà l'unica in tutta la maratona perché il comitato organizzatore ci tiene all'ambiente e la potremo usare bagnandola nei punti ristoro.
Verso il 39 km si arriva in prossimità della Caserma dell'Artiglieria da dove si cominciano a vedere i palazzi di Sabaudia. Dopo un percorso di curve e controcurve tutte abbastanza tranquille si arriva al rettilineo finale di circa un km. Lo speaker Angelo Pagliaroli ci starà aspettando scandendo il nostro nome e una medaglia verrà messa al collo: è finita! Che fatica, ma ne valeva la pena perché a noi tutto questo, piace!

Cari amici Orange, approfittiamo della offerta riservata alla nostra società che prevede una quota di 10 euro per iscriversi fino al 28 Settembre.
È previsto un discreto pacco gara con lo zaino della maratona e il pettorale personalizzato con il nome e la società di appartenenza.
Se non ci sentiamo preparati per la distanza maggiore, possiamo partecipare alla gara sugli 11 km al costo di 5 euro. Il punteggio che darà diritto ai premi di società prevede la somma dei punteggi riportati nelle due gare.
L'anno scorso hanno partecipato venti atleti orange, cerchiamo di migliorarci in questa prossima edizione! I premi sono cospicui, 1000 € alla prima società classificata con oltre 60 atleti, 750 € per la seconda ecc. ecc.
La partenza è prevista per le due gare alla stessa ora, le 9,00.

Alla fine delle due gare ci aspetta la premiazione... e un buon pasta party per tutti!




--------------------------------------------------------------------
AVVISO IMPORTANTE DI SOLIDARIETA'
Ricordiamo a tutti gli atleti che durante la Cena Sociale a Roma sarà effettuata la raccolta di beni alimentari per chi si trova in un momento di difficoltà. Anche una sola confezione di cibo può contribuire tantissimo a questa causa. CLICCA QUI per maggiori dettagli.


alcuni Orange all'edizione 2013

alcuni Orange all'edizione 2013

Gara: Maratona di Latina Provincia (07/12/2014)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
s1.jpg
File Attachment Icon
s2.jpg