Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Correndo nella Città dei Papi
di Redazione Podistica, 03/06/2014

Il prossimo 29 Giugno si svolgera' la quinta edizione del Trofeo Hernica Saxa ad Anagni, nota come la città dei Papi, per aver dato i natali a ben quattro pontefici che furono: Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX, Bonifacio VIII, quest'ultimo molto noto per lo schiaffo ad opera di Giacomo Colonna.

Di notevole interesso storico abbiamo la Cattedrale di Santa Maria, in stile Romanico e con evidenti intrecci con lo stile Gotico, di interesse la cripta con stupendi affreschi, l'ho sempre definita la piccola San Pietro, per la bellezza e per le ridotte dimensioni.
A livello di architettura molto apprezzati sono il Palazzo della Ragione, in cui si trova oggi una parte degli uffici Comunali, ed anche il Palazzo di Bonifacio VIII e Casa Barnekow che prende il nome dall'omonimo pittore svedese che l'ha ristrutturata, ma che ricorda i palazzi medievali presenti anche a Palermo. Non da meno le cinque porte di accesso al paese, che sono Porta San Francesco, Porta Tufoli, porta S. Maria, Porta San Nicola e Porta Cerere, da dove prende il via la nostra gara che si snoda nel centro storico del paese, con un primo giro da un chilometro, per poi effettuare tre passaggi da tre chilometri ciascuno, ripercorrendo ancora Porta Cerere, attraversando poi Piazza Cavour, delimitata dalle Mura Ciclopiche, Il Palazzo della Ragione nelle vicinanze, poi si affronta un breve tratto in salita che porta nei pressi della Cattedrale di Santa Maria, per poi uscire dal centro storico da Porta Santa Maria, e da qui si va a percorrere la circonvallazione che gira attorno alle mura con leggeri cambi altimetrici, che ci riporta di nuovo a Porta Cerere.

Vi assicuro che gli elementi per un gita fuori porta ci sono tutti, per non parlare poi delle specialità locali, dal noto Vino Cesanese del Piglio, Superiore e Riserva, che vi posso assicurare che non ha nulla da invidiare al Brunello di Montalcino, al Chianti, all' Amarone, per citarne solo alcuni.
Inoltre Anche il premio che viene elargito alla società con più atleti arrivati al traguardo è di 500,00 € (con un minimo di 15 classificati, in caso di parità prevarrà la società con il miglior atleta classificato nell’ordine di arrivo), inoltre premi in natura per i primi sette atleti/e di ogni categoria.
Novità di questa edizione è lo svolgimento, che sarà in Orario serale, con raduno alle ore 19 presso Porta Cerere e partenza dallo stesso luogo alle ore 21.

Spero di avervi fornito tutti gli elementi per essere presenti, con l'opportunità di fare una simpatica gita, approfittando anche dei molteplici locali in cui poter mangiare, senza dimenticare il ricco buffet del dopo gara.

Vi aspetto numerosi
il vostro Tap Runners Giampiero Decinti


Gara: Trofeo Hernica Saxa (C.E.) (29/06/2014)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
her2.jpg
File Attachment Icon
her3.jpg