Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Benvenuta estate
di Maurizio Zacchi, 12/06/2012

Il solstizio d'estate in astronomia è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima che annuncia l'estate boreale.

Nella cultura popolare il solstizio d'estate è il giorno in cui l'estate inizia ufficialmente anche se per convenzione viene associato alla giornata del 21 giugno. In realtà nel 2012 il solstizio d'estate si realizza il 20 giugno.

Nel podismo romano la gara chiamata "Solstizio d'Estate" Roma segna l’ingresso dell’estate podistica. Questa gara, giunta alla 7a edizione, è una corsa campestre di 5 km che si corre all’interno di Villa Gordiani, sulla Prenestina. La gara per ragioni logistiche viene divisa in due prove, la prima che riguarda tutte le donne e gli uomini dalle categorie MM50 in su, con partenza alle ore 18.45 e la seconda che riguarda tutte le altre categorie maschili, con partenza alle ore 19.30. E’ una gara molto impegnativa, con continui cambi di pendenza, che però conserva tutto il fascino delle gare campestri.

La gara, proprio per il suo significato simbolico rappresenta anche la prima prova del Criterium Estivo 2012.

Il percorso si snoda all’interno del parco di Villa Gordiani toccando tutti i resti dell'antica villa imperiale. La Torre degli Schiavi con la cisterna sullo sfondo, le terme, il mausoleo e i resti della basilica a testimoniare un periodo della storia di questa città unica al mondo.

La gara vuole ricordare, Alfonso Tondi, un atleta scomparso prematuramente all’età di 22 anni per un incidente stradale, un atleta giovane promettente che in questa villa aveva il suo campo di allenamento.

Insomma una gara che ha più di un motivo per spingere un podista solidale a prendervi parte.

Il percorso è costituito da un circuito che si ripete per 3 volte.

L'iscrizione è stata fissata in 4€, senza pacco gara.

Per tutti gli orange che si iscriveranno, il ritrovo è fissato per le 16.30, all'interno di Villa Gordiani (lato Mausoleo: Via Prenestina lato destro verso centro città) . E come si dice in questi casi: vi aspettiamo numerosi!

Per saperne di più e per iscriversi


Gara: Solstizio d'estate (20/06/2012)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
solstizio(s2).jpg
File Attachment Icon
solstizio(l2).jpg