Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Si torna sull'Appia Antica
di Maurizio Zacchi, 09/06/2012

Dopo l'Appia Run, i podisti romani tornano a calcare le pietre intrise di storia che costituiscono il fondo di quella che per gli Antichi Romani era la "Regina Viarum", al secolo conosciuta come Appia Antica.

La strada che rappresentò lo scenario di grandi imprese, stavolta farà da cornice ad un altro genere di imprese, quelle dei podisti capitolini.

Si tratta di una gara di 9 km che fa base a Quarto Miglio e che si snoda sul collaudatissimo e bellissimo percorso tra l’Appia Pignatelli e l’Appia Antica.

Questa gara negli anni passati si è messa in evidenza per la buona organizzazione tanto da conquistarsi la presenza stabile nel Trofeo Solidarietà Orange 2012. Del resto si tratta di una classica per la società orange, che per 8 anni consecutivi si è piazzata sul gradino più alto del podio; il premio è stato sempre donato ai poveri della parrocchia.

Nel non lontano 2005, ben 78 orange corsero tutti insieme per salutare l'amico Tarquinio Catello che aveva perso la vita qualche giorno prima in quel di Bracciano. È bello ricordare l'amico di tante gare, molti orange non lo hanno conosciuto.
Nel resoconto di quella particolare edizione della Maratona di S.Tarcisio troviamo queste parole toccanti:
Il 19 giugno, una settimana dopo, la giornata più bella nel suo ricordo, una giornata che ci ha visto correre tutti insieme come mai abbiamo fatto, eravamo un centinaio alla Corsa di San Tarcisio e per 9 km. abbiamo corso in fondo alla gara, tutti insieme, una grande macchia di colore Orange ha percorso gran parte dell'Appia Pignatelli e dell'Appia Antica per giungere dopo circa un'ora, con Alfonsina in testa, nel piazzale della Chiesa e li, con un lungo applauso liberatorio, lo abbiamo salutato.
Per ovvi motivi non riportiamo le decine e decine di e.mail che ci sono giunte da amici, da atleti di altre squadre, da presidenti.
Lo ricordiamo ancora correndo a San Tarcisio tutti gli anni.

Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 presso la Parrocchia in Largo Padre Leonardo Bello 12, come già detto nella zona di Quarto Miglio.

La quota di iscrizione è fissata in 5€, con iscrizioni che chiuderanno venerdì 15 giugno.

La giornata podistica verrà arricchita da gare riservate ai bambini, creando un'occasione unica per chi vuole trascorrere una domenica all’aria aperta, fra il verde e la storia che caratterizzano la zona dell’Appia Antica.


Gara: Maratonina di San Tarcisio (17/06/2012)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
tarcisio(s1).jpg
File Attachment Icon
tarcisio(l).jpg