home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una trasferta importante a costo zero
di Raffaele Buonfiglio, 09/07/2016

Annalaura Bravetti sul podio delle premiazioni

Annalaura Bravetti sul podio delle premiazioni

La “Gara Podistica Internazionale S. Lorenzo” è giunta addirittura alla sua 55ª edizione e ogni anno ha visto la partecipazione di atleti e personaggi “importanti”; quest’anno mi piacerebbe che venisse ricordata per la folta partecipazione della “Podistica Solidarietà di Roma”!
E’ una bella gara fatta di leggeri saliscendi che abbraccia varie frazioni del Comune di Cava de’ Tirreni. Gara molto premiata, sia a livello individuale che a livello di società!

L’iscrizione è gratuita e se si raggiunge un numero di 50 Orange partecipanti, l’organizzazione ci offre, sempre gratis, anche un pullman andata e ritorno da Roma per raggiungere Cava de’ Tirreni. Inoltre, per chi lo volesse, l’agenzia del nostro atleta Orange Daniel Peiffer ha organizzato un pacchetto di due giorni (una notte) per godervi appieno l’intero weekend e per permettervi di visitare luoghi affascinanti che vi sono nei dintorni come la Costiera Amalfitana, gli scavi di Pompei, e tanti altri ancora (A breve seguiranno i dettagli con avviso sul nostro sito).

San Lorenzo, punto di partenza e di arrivo della Gara Podistica, è una delle più caratteristiche frazioni di Cava de’ Tirreni (Sa), che con la sua millenaria storia rappresenta la porta verde della Costiera Amalfitana.
Cava de’ Tirreni è un’antica e storica città, oggi abitata da quasi 55mila abitanti, distribuiti nel Borgo ed in più di 20 villaggi, che le conferiscono la caratteristica di “città stellare”. 40 km a sud di Napoli e 8 km a nord di Salerno, a due passi dalla Costiera Amalfitana, Cava de’ Tirreni sorge in una valle ricca di verde. Il Borgo medievale, vero e proprio centro commerciale naturale, e le bellezze architettonico-paesaggistiche fungono da attrazione per numerosi visitatori. Il Corso del Borgo, autentico centro storico, è fiancheggiato da due file ininterrotte di armoniosi portici, che conferiscono a Cava de’ Tirreni gli inconfondibili tratti di città elegante e raffinata.

Tra le principali attrattive per i turisti l’Abbazia della SS. Trinità, che sorge nella frazione Corpo di Cava e che ha da poco festeggiato i suoi primi mille anni dalla fondazione (1011).
A rendere ulteriormente suggestiva la città dei portici è la sua conformazione morfologica. Cava de’ Tirreni dista, infatti, solo 2,5 km dal mare, 4 km da Salerno, 22 km da Amalfi, 28 km da Ravello, 35 km da Positano, 17 km da Pompei 40 km da Napoli e 50 km da Paestum.
La vallata di Cava de’ Tirreni (198 mt s.l.m.) separa due gruppi montuosi: ad est i Monti Picentini, prevalentemente dolomitici; ad ovest i Monti Lattari, prevalentemente carbonatici. La cima più alta è costituita da Monte Finestra (1.139 mt s.l.m.) dove da quest’anno, in febbraio, c’è stata la 1ª edizione di un bel “Vertical Trail”.

Raffaele Bonfiglio





Domenico Liberatore impegnato nella scorsa edizione della gara

Domenico Liberatore impegnato nella scorsa edizione della gara

Gara: Gara Podistica Internazionale S.Lorenzo (25/09/2016)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
4.jpg