home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Corri per il Verde 2013
di Marco Taddei, 26/10/2013

Roma, 10 dicembre 1978 - Corri per il verde al Parco degli Acquedotti.

Roma, 10 dicembre 1978 - Corri per il verde al Parco degli Acquedotti.

La corsa podistica principe dell'Uisp Roma, giunge quest’anno alla 42a edizione.

Nata dall’idea di Giuliano Prasca, al fine di denunciare e combattere l’abusivismo edilizio imperante nella Roma degli anni Settanta, Corri per il Verde ha conservato la sua connotazione di manifestazione che vuole coniugare sport ed ambiente, divenendo la corsa podistica più longeva di tutto il Centro Italia.

In occasione della presentazione della 40a edizione, Gabriella Stramaccioni, coordinatrice nazionale di Libera, ricordò che iniziò la sua carriera di atleta proprio con Corri per il Verde:
«Arrivare a festeggiare la quarantesima edizione è un traguardo importante, in mondo in cui tutto si consuma molto velocemente.
Libera lotta da anni contro tutte le mafie e noi crediamo che in questa manifestazione si corra anche per costruire un’Italia più democratica e giusta, realizzando un impegno quotidiano, che va rinnovato di giorno in giorno».

Quattro saranno le tappe dell’edizione 2013, quattro parchi romani poco conosciuti dal grande pubblico, e che l’Uisp desidera fare scoprire ai romani di tutte le età e
velocità.

Ecco il dettaglio delle tappe:
1) Domenica 3 novembre:
Riserva naturale Valle dell’Aniene – via A. Benigni. Si estende alle spalle della Torre
di Rebibbia si estende che per la sua vasta estensione (620 ettari). Attraversa
la via Nomentana, la Tiburtina e giunge fino alla confluenza tra l’Autostrada
Roma-l’Aquila ed il G.R.A.

2) Domenica 24 novembre:
Tenuta mistica, splendido parco agricolo tra la via Prenestina e la via Casilina. Vi sono aree agricole che conservano il caratteristico paesaggio dell’agro romano con antichi casali, campi e importanti resti romani.

3) Domenica 1° dicembre:
Villa Guglielmi. Il parco pubblico Villa Guglielmi è al centro del paese di Fiumicino e rappresenta il punto di incontro per gli amanti della corsa e del jogging.

4) Domenica 15 dicembre:
Parco delle Sabine – via Carmelo Bene, a 500 m dalla rotonda di via Musumeci Greco. Venendo dal Grande Raccordo Anulare, all’altezza del Centro commerciale Porta di Roma, prendere direzione Roma, la prima strada a destra è via Carmelo Bene.

Distanze:
Maschile Junior – Promesse - Amatori: km 6
Maschile e Femminile Allievi/e-Juniores F-Promesse F-Amatori F: km 4
Cadetti/e: m 1˙800
Ragazzi/e: m 1˙500
Esordienti: m 1˙200
Pulcini: m 600
Mini Cuccioli: m 300


E allora Orange, iscriviamoci per vivere il piacere di una bella campestre, unendo i volori dello sport a quelli della difesa del territorio.


Gara: Corri per il Verde (03/11/2013)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
Corriverde2013P.jpg
File Attachment Icon
Corriverde2013G.jpg