home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La Regina dell'Inverno
di Redazione Podistica, 15/01/2016

Foto di gruppo a Castel S.Elia prima della partenza della scorsa edizione

Foto di gruppo a Castel S.Elia prima della partenza della scorsa edizione

Domenica 24 gennaio si disputerà, con partenza da Civita Castellana, la 37ª edizione della Maratonina dei Tre Comuni, denominata a ragione “Regina delle Gare d’Inverno”.
Nata quasi per caso nel 1980, dalla spinta di alcuni podisti di Nepi, in piena epoca del fenomeno jogging, la particolarità della Maratonina è quella di un percorso, sempre uguale, ma che ogni anno vede cambiare la sede di partenza/arrivo della gara da ognuno dei tre Comuni interessati: Nepi, Civita Castellana e Castel S.Elia.

La Maratonina dei Tre Comuni è una gara podistica senz’altro dura ma affascinante, impegnativa ma gratificante, spesso accompagnata da un freddo intenso e pungente che scompare nella calorosa accoglienza che i cittadini dei paesi attraversati riserva agli atleti dalla partenza fin sulla linea dell’arrivo.
La 37ª edizione della Maratonina dei Tre Comuni, gara sulla distanza di Km 22,500 avrà come ritrovo il paese di Civita Castellana, dalle ore 07:30 con partenza fissata alle ore 09:30 accanto alle mura del Forte Sangallo.
Sono previsti, lungo il percorso tre rifornimenti con acqua, the e zollette di zucchero, posizionati indicativamente ai Km 6 – 11 – 17. All’arrivo il rifornimento finale consiste in un personal shopper che verrà dato previo riconsegna del chip di gara. Inoltre sarà disponibile thè caldo.

Il percorso sarà in senso orario; da Civita Castellana la strada sale in modo continuo fino alla variante nuova della via Nepesina, e da qui ci si immette dapprima in una serie lunghi rettilinei e successivamente in una continua alternanza di tratti in salita e discesa che conducono fino a Nepi, dove grazie ad un tratto a doppio senso si potranno incontrare gli amici più veloci.
Lasciata Nepi si prosegue verso Castel S. Elia, in un tratto molto favorevole dove possiamo lanciare le gambe. Da qui il percorso continua sempre il con un leggero declivio fino al 18° km quando ci addentriamo nelle "forre", quelle fenditure naturali, scavate nei millenni nel tufo. Inizia la discesa dei Millecori, 1800 metri da percorrere velocissimi ma non troppo. Il perché lo capirete da soli alla fine della discesa. Infatti siamo al punto più basso del percorso e da qui affronteremo una salita durissima di circa 1,5 km. Ma ormai Civita Castellana è li e non possiamo di certo abbatterci. Il meritato e agognato traguardo è veramente vicino.

Per gli assoluti saranno premiati i primi 15 arrivati uomini e prime 5 arrivate donne, che verranno esclusi dalle premiazioni di categoria. Per le categorie invece saranno premiati per gli uomini: i primi 25 classificati delle categorie C 1977/81, D 1972/76, E 1967/71, F 1962/66 e G 1957/61; i primi 15 classificati delle categorie B 1982/86, H 1952/56 e I 1947/51; i primi 10 classificati delle categorie A 1986/97, L 1942/46 e M 1941 e precedenti. Invece per le donne saranno premiate le prime 10 classificate delle categorie N 1987/98, O 1982/86, P 1977/81, Q 1972/76, R 1967/71, S 1962/66, T 1957/61, U 1952/56 e V 1951 e precedenti.
A tutti gli altri atleti/e arrivati regolarmente al traguardo e non rientrati nei premi di categoria verrà consegnato un premio di partecipazione.
Per le società infine saranno premiate le prime 10, con un minimo di 30 partecipanti, sulla base del punteggio acquisito secondo i seguenti criteri: i punteggi per la classifica verranno determinati assegnando 1 punto per ogni atleta iscritto e 2 punti per ogni atleta regolarmente arrivato al traguardo. La classifica per società verrà stilata sulla base della somma totale dei punti acquisiti (iscritti + arrivati).

La Maratonina dei Tre Comuni oggi è un evento che richiama oltre 2000 atleti sulla linea di partenza, che coinvolge decine e decine di volontari, che allieta una domenica speciale, dove podisti ed accompagnatori possono godersi la classica gita fuori porta.
Una sosta in una trattoria del luogo non mancherà di farvi gustare i sapori della cucina tipica, quella “ancora” genuina del viterbese. Una visita ai mille angoli nascosti di una Tuscia da vedere e scoprire.
Infine vi ricordiamo che la Maratonina dei Tre Comuni fa parte sia del Criterium Top Orange che del Trofeo Solidarietà.
Adesso non avete proprio più scuse per non partecipare alla “Regina dell’Inverno”!!!

Tony Marino

Alessia Calcagnile

Alessia Calcagnile

Gara: Maratonina dei Tre Comuni - (Top) (24/01/2016)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg