Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Che finale per le "7 Contrade"
di Maurizio Zacchi, 27/08/2012

volti sereni prima della grande fatica

volti sereni prima della grande fatica

Il Trofeo delle 7 Contrade, ormai giunto alla XIII edizione, è una gara molto bella e sufficientemente impegnativa, con un finale da brivido: 750 metri che racchiudono l'essenza di questa prova “fuori porta”, tanto che tutto il resto del percorso, lungo 13 km, sembra sfumare dentro questo sforzo finale. Un autentico muro da scalare, in grado di mettere in crisi anche i podisti più ferrati.

Per il resto si tratta di un percorso su strada caratterizzato da continui saliscendi e che presenta anche un lungo tratto di sterrato il quale rende ancora più impegnativa la prova. Il Trofeo delle 7 Contrade consente inoltre di aumentare le distanze in previsione delle tante Maratone e Mezze Maratone che caratterizzeranno la fase autunnale.

I ristori intermedi sono 2 (oltre quello finale in piazza) e localizzati al km 5 ed al km. 9,5 – mentre viene assicurato anche un servizio di “spugnaggio” e un servizio "docce" per rinfrescare i podisti. I chilometri sono tutti segnalati sia a terra che con dei cartelli molto visibili.

La corsa si svolge in concomitanza con le festività del Santo Patrono della città (S. Egidio) e nell’ambito della rievocazione storica “Ottava Medievale” e quindi gli atleti si ritrovano coinvolti in questo clima festoso che avvolge tutta la cittadina dell’alto Lazio.

Va anche detto che si tratta di una delle gare più premiate del circuito laziale, con premi di categoria che arrivano fino al 25° classificato.

Il pacco gara, garantito ai primi 600 iscritti, viene definito un pacco anticrisi, ovvero un pacco gara che vale più del costo dell’iscrizione, fissato a 10€.

Importanti anche i premi di società, assicurati alle squadre che superano i 20 atleti partecipanti.

Al termine della gara sono disponibili spogliatoi e docce presso gli impianti sportivi e chi vorrà trattenersi anche dopo la gara potrà concludere la giornata in una delle caratteristiche taverne di contrada gustando manicaretti di antica tradizione locale.

Ricordiamo poi che questa gara è parte del nostro Criterium Estivo e del Trofeo Solidarietà Orange 2012 per il corrente anno e questo rafforza il senso della sfida.

Si corre domenica 2 settembre con ritrovo fissato per le ore 8.00 e partenza alle ore 10.00.


Gara: Trofeo delle Sette Contrade (02/09/2012)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
orte2012(s).jpg
File Attachment Icon
orte2012(l).jpg
File Attachment Icon
orte2012(s2).jpg
File Attachment Icon
orte2012(s3).jpg