home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Partecipa alla gara per la lotta contro i tumori al seno!!!!!!!!!!!!!!!
di Redazione Podistica, 01/05/2023

RACE FOR THE CURE

l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 6 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera, e Napoli

È un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti.

Le protagoniste della RACE FOR THE CURE sono le DONNE IN ROSA, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Komen Italia è l’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno, basata sul volontariato e attiva su tutto il territorio nazionale. Opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre Associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno e dal 2000 ha investito più di 23 milioni di euro in oltre 1500 nuovi progetti per la salute delle donne.

Creata a Roma, dove ha sede operativa, oggi Komen Italia è presente in 7 regioni italiane e lavora in collaborazione con una vasta rete di “Associazioni amiche” in oltre 100 città, grazie ad una rete di volontari e numerosi testimonial che supportano l’Associazione con impegno e passione, fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.
La Race for the Cure si svolge a Roma, al Circo Massimo, e in altre 5 città italiane:
Bari, Bologna, Brescia, Matera e Napoli.

UN APPUNTAMENTO DI SOLIDARIETÀ APERTO A TUTTI
DONA PER LA LOTTA AI TUMORI DEL SENO


La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
Giornate, eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano la domenica con la tradizionale ed emozionante corsa di 8 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale.
Nasce nel 2000 a Roma come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del Prof. Riccardo Masetti.

Gli obiettivi:
Tenere alta l'attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme
Sostenere le donne che vivono l'esperienza del tumore del seno
Potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute
Aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose

LA STORIA DELLA SUSAN G. KOMEN
La Susan G. Komen Italia nasce dal provvidenziale incontro tra un gruppo motivato di medici e pazienti romani e la più importante organizzazione non-profit dedicata alla lotta ai tumori del seno negli Stati Uniti: la Susan G. Komen. Dal 1982, la Komen ha dato vita a 125 Affiliati ed ha raccolto e distribuito quasi due miliardi di dollari per l’avanzamento della ricerca e lo sviluppo di programmi di educazione, screening e trattamento dei tumori del seno. Fino al 1998 la Susan G. Komen ha operato solo negli Stati Uniti. Dall’anno successivo ha iniziato a guardare ad un programma internazionale e ha scelto Roma per un “progetto pilota”. È nato così il “Programma Educativo sui Tumori del Seno in Italia” e poi, nel febbraio 2000, il primo Affiliato Internazionale della Susan G. Komen for the Cure: la Susan G. Komen Italia.
Komen Italia organizzerà, nelle date di ogni Race, un Villaggio della Salute dove offrire esami gratuiti di prevenzione e laboratori per promuovere stili di vita sani, insieme a tante attività di sport e benessere.

Komen Italia, per il 2023, indice ed organizza la Manifestazione denominata
RACE FOR THE CURE (in seguito anche RFTC) destinata a raccogliere fondi per la Mission.
La RACE FOR THE CURE è la più grande Manifestazione per la lotta ai tumori al seno e, nel 2023, si terrà nelle seguenti città e date:
✓ Roma : 4-5-6-7 maggio - Circo Massimo-
✓ Bari : 12/13/14 maggio Piazza della Prefettura
✓ Brescia : 15/16/17 settembre Campo Marte
✓ Bologna: 22/23/24 settembre Giardini Margherita- Piazzale Jacchia
✓ Napoli : 23/24 settembre – Piazza Plebiscito
✓ Matera : 29/30 settembre – 1 ottobre Piazza della Visitazione-Stazione Matera Centrale


Le/I Partecipanti alla RFTC, a seconda delle città, potranno partecipare alla Manifestazione con una Corsa (agonistica e non agonistica ) e/o una Camminata che si terranno l’ultimo giorno della Manifestazione.
La Camminata e la Corsa seguono un tracciato con partenza ed arrivo prestabiliti, pubblicato sul sito www. Komen.it ed indicato, il giorno della Manifestazione, con apposito percorso.

MODALITÀ E QUOTE DI ISCRIZIONE
La partecipazione è aperta a tutte/i e non è richiesto Alcun certificato medico e alcun tesseramento Coloro che partecipano alla Corsa Agonistica dovranno iscriversi secondo le modalità indicate nell’allegato “Regolamento Competitivi”.


La/il Partecipante, al momento dell’iscrizione, dichiara di essere in grado di svolgere la Corsa e/o la Camminata sollevando la Komen Italia da ogni responsabilità al riguardo, ai sensi degli artt. 6 e 7 che seguono. Per i minori è richiesta la stessa dichiarazione resa dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Sarà possibile iscriversi attraverso modalità on-line ed off-line indicate sul sito www.raceforthecure.it Per ogni dubbio è disponibile la mail partecipanti.race@ Komen.it Il kit gara sarà spedito, a spese del destinatario e fino ad esaurimento scorte, da Komen Italia, alla/l Partecipante, all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione.

Per ricevere il kit a domicilio bisognerà effettuare l’iscrizione almeno 10 giorni prima della RFTC Sarà possibile ritirare il kit gara, presentando la ricevuta di iscrizione, anche presso il Villaggio Race che ospiterà la Manifestazione in ogni giorno di durata della stessa, fino ad esaurimento scorte. Sarà possibile ritirare anche il kit gara di altri iscritti presentando la ricevuta di iscrizione.

Non è necessaria nessuna delega La donazione minima per la partecipazione alla Manifestazione è di 15 Euro per Roma e Bologna e 13€ per le altre città. Ad iscrizione avvenuta, la/il Partecipante riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione, con la ricevuta di iscrizione.
L’iscrizione dà diritto a:
• Kit gara: composto da composto da maglia e zainetto (fino ad esaurimento scorte) della Manifestazione;
• Pettorale di gara: le/i Partecipanti agoniste/i riceveranno il pettorale all'indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione


La donazione per la partecipazione non è rimborsabile in nessun caso e sarà, in caso di cancellazione della Manifestazione, utilizzata da Komen Italia per fini istituzionali. La maglia non è sostituibile in nessun caso e farà fede la taglia selezionata in fase di iscrizione. Bambine/i e ragazze/i sono benvenuti/e ma, se minorenni dovranno rimanere sotto la responsabilità di un adulto per tutta la durata della Manifestazione. Komen Italia è da sempre molto attenta alla sicurezza di tutti coloro che partecipano, a qualunque titolo, alla Manifestazione

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

L’orario di inizio della Corsa/Camminata è previsto per la RFTC di Roma alle ore 10,00 dal Circo Massimo/piazza Bocca della Verità.
Per le altre città l’orario di inizio della Corsa/Camminata sarà indicato sul sito www.komen.it . La Corsa/Camminata, come indicato all’art. 1, si svolgerà su un tracciato predefinito e sarà libera scelta delle/i Partecipanti effettuare la Corsa Agonistica, Corsa Non Agonistica, Camminata.
Le/gli agoniste/i avranno un pettorale numerato e si posizioneranno in testa alla fila delle/i Partecipanti.
La/il Partecipante potrà partecipare camminando o correndo, ad andatura libera, e/o lasciare la Corsa/Camminata in qualunque momento e/o decidere di percorre anche solo una parte del tracciato.

E ALLORA CHE ASPETTATE ISCRIVETEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Gara: Race For The Cure (07/05/2023)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
1.JPG
File Attachment Icon
2.JPG
File Attachment Icon
3.JPG